Bormio

Bormio, la località sciistica e termale con un volto nel passato!

Il paese di Bormio è un tipico paese alpino di montagna che vanta un’importanza ed una storia millenaria! Da località termale frequentata dagli antichi romani, a zona di transito per merci e persone sin dal Medioevo, a nuova e rinomata località per gli sport invernali, Bormio mostra ancor oggi nel suo centro storico ed in diversi angoli del paese la sua antica storia, la sua ricchezza e la sua importanza.

Bormio si trova ai piedi delle Alpi Retiche in una zona di collegamento con l’Oltralpe, in una posizione un tempo strategica per i transiti. Da Bormio passava la “Strada del vino” o “Strada del sale” , la strada che metteva in collegamento i nostri territori con l’Oltralpe e che permetteva il transito ed il commercio del vino, che ancora oggi si produce nella media- bassa Valtellina e che è un bene di estrema importanza e valore per la nostra economia valtellinese. Tale strada veniva anche definita “Strada del sale”, per via del sale che veniva estratto nelle saline del Tirolo e che veniva importato passando da Bormio nei nostri territori. Il sale era considerato una sorta di “oro bianco”, dal momento che era l’unico mezzo per poter conservare le carni. Bormio si trovava quindi al centro di questo fiorente traffico di commercio e passaggio e la ricchezza e bellezza del suo centro storico è da collegare a questo suo illustre passato.

Oggigiorno Bormio è diventata un’importante e rinomata località sciistica che offre ai suoi ospiti chilometri di piste per lo sci alpino d’inverno. Tra le piste per lo sci alpino spicca la regina delle piste per la discesa libera, la “Pista Stelvio”, che permette di percorrere tutto d’un fiato come fanno i veri atleti in due minuti più qualche secondo, 3.230 metri di sviluppo reali, 986 metri di dislivello e una pendenza massima del 60 per cento, arrivando direttamente allo Ski Stadium in Bormio!

In primavera ed in estate innumerevoli e diversi per grado di difficoltà e lunghezza sono i sentieri che permettono escursioni nel Parco Nazionale dello Stelvio; sentieri lungo i quali oltre ad ammirare incantevoli paesaggi montani si possono avvistare animali selvaggi ora protetti! Per gli amanti delle due ruote non mancano certo itinerari mozzafiato come quello che porta al Passo dello Stelvio, il passo più alto d’Europa!

Non legata alle stagione invernale od estiva è invece l’offerta termale del paese, il vero fiore all’occhiello del paese dal volto antico. Nei tre stabilimenti termali, Bagni Vecchi, Bagni Nuovi e Terme di Bormio ci si può curare e rilassare con acqua termale. Un’acqua calda e benefica che pare fosse conosciuta per le sue proprietà curative sin dai tempi dei Celti. Si racconta infatti che questo popolo venerasse un dio delle acque calde dal nome “Bormione” che pare abbia dato il nome al nostro paese!

Gli appartamenti

Appartamento Zandilla

Zandilla

Appartamento Cevedale

Cevedale

Appartamento Vallecetta

Vallecetta

Appartamento Giovanna

Giovanna

Bormio e le sue valli

Bormio e le sue valli

Terme di Bormio

Le Terme di Bormio

News e offerte

Offertissima Trilocale Estate Bormio
Offerta luglio -> da Euro 850 Appartamento ideale per 4 persone può ospitare fino a 6 persone. Non perdere questa occasione: approfitta subito!

Prenota

Online